Comunicato Stampa - I Commercialisti chiedono chiarezza.

Comunicato Stampa - I Commercialisti chiedono chiarezza.

Giovedì 29 Ottobre 2015

La notizia apparsa sugli organi di stampa in ordine alla “scoperta” da parte delle Fiamme Gialle di un commercialista evasore totale, reo anche di non aver ottemperato agli obblighi fiscali dei propri clienti, ha destato la protesta dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani e di tutta la categoria per l’OPACITA’ dell’informazione, per utilizzare un eufemismo.

La notizia ha attirato l’attenzione dei cittadini, dei mass media e di tutti i Commercialisti creando non poco disagio all’interno del mondo professionale.

Il dott. Antonello Soldani, Presidente dell’Ordine di Trani, raggiunto dalle numerose telefonate di colleghi, chiede con fermezza che le notizie di cronaca siano chiare e circostanziate; parlare di un “generico commercialista di Andria” pone tutti i Commercialisti sullo stesso piano di chi ha commesso gravi scorrettezze ed illegalità come quelle contestate.

“E’ inconcepibile che una certa stampa esalti alcuni fatti di cronaca giudiziaria contribuendo notevolmente a far percepire la Professione del Commercialista come quella che “aiuta a fare pagare meno le tasse” e addirittura, in questo caso, non le paga neanche personalmente”, denuncia il Presidente. “E’ interesse e compito dell’Ordine, ente pubblico non economico, tutelare la fede pubblica e allontanare coloro che assumono comportamenti contrari.”

In questo momento storico merita il massimo rispetto l’apporto consulenziale del commercialista, in tutti i settori della propria attività; consulenza prestata con alta professionalità  e competenza a favore soprattutto delle piccole e medie imprese del nostro territorio; aggiunge il Presidente “la nostra Professione in continua evoluzione contribuisce concretamente allo sviluppo economico del territorio e alla lotta all’evasione fiscale e alla criminalità”.

Il Presidente evidenzia che “l’ODCEC di Trani non ha potuto avviare alcun procedimento disciplinare nei confronti del commercialista di Andria essendo la notizia di cronaca apparsa sugli organi di stampa NON  circostanziata e sia pure descrittiva dei fatti accaduti priva di alcun riferimento ai soggetti coinvolti, a vario titolo”.

Eventi negativi come quelli pubblicati ledono in modo evidente tutti gli iscritti all’Albo Professionale che, rispettando norme e codice deontologico, hanno il sacrosanto diritto di essere tutelati e valorizzati per le proprie competenze e per il dovuto rispetto del codice deontologico.

Il Presidente conclude il suo comunicato chiedendo agli organi di stampa e a chi ha fatto circolare tale notizia di cronaca, quanto meno OPACA, di essere più puntuali e circostanziati evitando di colpevolizzare un’intera categoria professionale al servizio delle imprese, dei contribuenti, dei cittadini e dello Stato.

Trani, 29 ottobre 2015

Il Presidente

Antonello Soldani

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

Hai perso la password?

Assemblea - Bilancio Consuntivo 2023
Aste giudiziarie - assistenza
Formazione a distanza
Banca del Tempo - ODCEC Trani
PAGO PA - PAGAMENTI ONLINE
Save the date
tutti gli incontri
Tribunale di Trani - Procedure

 

Quote rosa nei CdA

PRESS Room - rassegna stampa

Bacheca cerco/offro

elezioni

Equitalia Sud Spa

            Accedi direttamente al format per poter effettuare richieste, inviare documentazione, ecc..     Equitalia