Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione approvato dal CNDCEC in data 18-19 marzo 2015. Costituzione della SAF Puglia.

Lunedì 02 Novembre 2015

Caro/a collega,

il progetto SAF, finalizzato – al medio termine - al formale riconoscimento delle nostre specializzazioni, sta partendo concretamente anche in Puglia; ad oggi sono state costituite tre SAF: una interregionale della Calabria e Basilicata, la SAF Milano e la SAF Roma.

Il Coordinamento della Puglia, lo scorso lunedì 26 ottobre, proseguendo i lavori tenuti in occasione del Congresso nazionale di Milano, ha definito lo Statuto della SAF Puglia che ciascun Ordine sta approvando.

L’ODCEC di Trani, nella seduta consigliare di venerdì 30 ottobre, ha preso atto delle aree di specializzazione definite a livello nazionale, ha approvato lo Statuto delegando il Presidente ad apportare eventuali modifiche richieste dal Consiglio Nazionale ed ha anche approvato la bozza di convenzione tra la SAF e il CNDCEC.

Si procederà, pertanto, nel giro di una quindicina di giorni, alla formale costituzione della SAF e alla nomina dei seguenti organismi:

a)    Il comitato scientifico, composto da 11 componenti, di cui sette iscritti all’Albo (uno per ciascun Ordine) e quattro accademici;

b)    Il comitato esecutivo, composto da cinque componenti, di cui quattro nominati dall’assemblea (costituita dagli ODCEC della Puglia) tra gli iscritti ai suddetti Ordini;

c)    Il collegio dei revisori dei conti, composto da tre componenti effettivi e due supplenti, nominati dall’Assemblea, sempre tra gli iscritti ai suddetti ODCEC.

Quindi, in estrema sintesi, ciascun Ordine sarà rappresentato nella SAF da un componente del comitato scientifico e da un componente del comitato esecutivo o del collegio dei revisori.

In sede di Coordinamento abbiamo concordato che ciascun Ordine segnali nominativi di iscritti con particolare esperienza, motivati e disponibili a dare un fattivo contributo nella delicata fase di start up della SAF Puglia, quali componenti del comitato scientifico piuttosto che del comitato esecutivo e del collegio dei revisori, con riferimento alle macro-aree di specializzazione individuate dal Consiglio Nazionale.

Ovviamente sarà necessario un momento di sintesi a livello di ciascun Ordine e successivamente a livello di Coordinamento per scegliere i componenti del comitato scientifico, del comitato esecutivo e del collegio dei revisori.

Tutto ciò premesso, ti chiediamo di segnalare alla nostra segreteria l’eventuale tua disponibilità a dare un contributo alla realizzazione della SAF quale componente del comitato scientifico ed eventualemtno del comitato esecutivo  e collegio dei revisori.

A tal fine dovrai fare pervenire entro domenica 8 novembre – via pec:

1. una dichiarazione di disponibilità corredata da:
  2. un curriculum  formato europeo che evidenzi le specifiche attitudini ed esperienze;
  3. l’indicazione delle priorità di scelta delle macro-aree di specializzazione allegate, in modo che in sede di Coordinamento si possa avere la massima possibilità di sintesi.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’ODCEC ha approvato un Regolamento per le designazioni che esclude categoricamente la possibilità di designare iscritti che non siano in regola con la normativa ordinistica (contributo annuale, formazione professionale continua, PEC, assicurazione, disciplina).

Il Segretario Il Presidente
Andrea Daconto Antonello Soldani

Visualizza la Bozza di Statuto SAF

Visualizza la Bozza di Convenzione tra CNDCEC e SAF