Obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio

Obbligo assicurativo dei tirocinanti e relativa determinazione del premio

Giovedì 13 Marzo 2014

In tema di garanzie assicurative, classificazione tariffaria e retribuzione imponibile ai fini del calcolo del premio assicurativo dovuto per le lavorazioni svolte dai tirocinanti, con la circolare n. 16, l’Inail comunica che sia per i tirocini extracurriculari che per quelli curriculari ed il tirocinio previsto per l’accesso alle professioni ordinistiche, si applica lo stesso regime assicurativo.

Infatti, pur tenuto conto del fatto che il tirocinio professionale per l’ammissione alla professione di commercialista od Esperto Contabile non rientra nell’ambito di applicazione delle “Linee guida in materia di tirocini”, approvate in data 24 gennaio 2013, nell’accordo tra Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, è comunque previsto l’obbligo di garantire la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail di tutte le attività previste nel progetto formativo.

In linea generale l’obbligo assicurativo Inail sussiste laddove il praticante svolga attività riconducibili ai corsi di qualificazione, riqualificazione e addestramento professionale.

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

Hai perso la password?

Assemblea - Bilancio Consuntivo 2023
Aste giudiziarie - assistenza
Formazione a distanza
Banca del Tempo - ODCEC Trani
PAGO PA - PAGAMENTI ONLINE
Save the date
tutti gli incontri
Tribunale di Trani - Procedure

 

Quote rosa nei CdA

PRESS Room - rassegna stampa

Bacheca cerco/offro

elezioni

Equitalia Sud Spa

            Accedi direttamente al format per poter effettuare richieste, inviare documentazione, ecc..     Equitalia