Deontologia_ Rinunzia al mandato professionale_ Documentazione del cliente

Mercoledì 15 Ottobre 2014

Cara/o collega,

facendo seguito alla richiesta di informazioni di numerosi iscritti dell’ODCEC di Trani sulla possibilità di depositare presso il ns Ordine la documentazione di un ex cliente non ritirata dallo studio, ti invio il Pronto Ordini N. 125/2011 del 13/10/2011 che chiarisce il comportamento da assumere in questi casi.

In estrema sintesi, in caso di rinuncia al mandato, il professionista deve inviare comunicazione al cliente (PEC o raccomandata ar) ed invitato a ritirare la documentazione relativa alla prestazione professionale conclusa.

Si ricorda che la documentazione necessaria per l’espletamento dell’incarico professionale non può mai essere trattenuta in studio se non per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico.

Il Pronto Ordine chiarisce, inoltre, che non è possibile depositare presso l’ODCEC di appartenenza la documentazione non ritirata dal cliente con il quale è stato chiuso il rapporto professionale, a meno che l’Ordine non sia chiamato ad esercitare una funzione di composizione delle liti insorte tra le parti.

Antonello Soldani